Comunicati ENEA 

ENEA: COMUNICATO 14 Febbraio 2024 SAP e autonomia dei ricercatori

 

 

 

 

La adozione in ENEA del nuovo sistema SAP (Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung = Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati) della Società tedesca SAP SE, in luogo dei precedenti sistemi di gestione e rendicontazione delle presenze del personale, sta creando un certo livello di allarme tra i dipendenti.

Riteniamo opportuno comunicare ai colleghi e alla direzione dell’Ente che, non solo questa O.S. sta seguendo l’introduzione del nuovo sistema, per verificare che non venga implementata una maggiore rigidità nella gestione delle comunicazioni e delle verifiche dei vari istituti contrattuali, ma che intende ribadire quanto riportato nella carta europea dei ricercatori, e cioè che la autonomia tecnico scientifica si esplica anche tramite la gestione del proprio tempo (visto come una risorsa e non come servizio orario).

 

Si intende ribadire che per noi, informare della eventuale assenza nel centro il proprio responsabile (che si tratti di ferie, piuttosto che di attività di ricerca fuori dal luogo di lavoro), va intesa come buona pratica nell’organizzazione dell’attività lavorativa e in nessun modo va considerata come autorizzazione obbligatoria; tale informazione può avvenire tramite qualsiasi forma di comunicazione e/o accordo con il proprio responsabile.

Non vi è alcuna preclusione alla adozione di moderni sistemi informatici, soprattutto se facilitano il compito del dipendente e del responsabile. Ma non permetteremo che si trasformino in sistemi di controllo o paletti indebitamente interpretanti regole non presenti nel CCNL, e nemmeno in ulteriore rigida burocrazia (non ne avessimo già abbastanza) a carico del dipendente o del diretto responsabile.

 

In attesa della pubblicazione delle circolari esplicative, questa O.S. rimane confidente che si possa contare su un periodo di interlocuzione con la direzione, anche successiva alla pubblicazione delle stesse, al fine di discutere eventuali criticità che possano manifestarsi nell’implementazione del sistema.

 

 

                                                               Il Responsabile  FGU – Ricerca – ANPRI per ENEA                                                                                                                                                               http://

                                                                 Dott. Roberto Cannata

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: